DEM / WKI Italia

1 Giugno 2013

DEM (Direct Email Marketing) è uno degli acronimi più utilizzati nel gergo webmarketing. Con questo termine si intende l’attività pubblicitaria online basata sull’invio di un messaggio pubblicitario tramite email verso una lista di utenti selezionati e in target. Prima snobbata in favore dei banner, ora l’uso delle DEM è cresciuto progressivamente, fino a conquistare una quota importante del budget pubblicitario online. Oggi le tecniche DEM sono state accolte come un canale del direct marketing e sono studiate in una branca del webmarketing denominata e-mail marketing.
Una DEM è solitamente un’immagine grafica inviata tramite posta elettronica agli abbonati di un database online e linkata al sito web dell’azienda sponsor. Si distingue dalla sponsorizzazione di una newsletter per l’esclusività del messaggio che non veicola altro testo editoriale, dedicando l’intero corpo della comunicazione email allo sponsor.

La DEM non viene inviata a tutti ma soltanto al proprio target. E’ la trasposizione online del Direct Marketing postale. Sulla base del target della campagna pubblicitaria si individua una “lista” di utenti con caratteristiche rispondenti, ai quali inviare il messaggio pubblicitario. Il database può essere acuistato da particolari banche dati o autogenerato dal cliente attraverso azioni di web marketing.

La DEM è uno strumento particolarmente efficace per raggiungere contatti qualificati, infatti determina ottimi tassi di conversione sia in click sia in lead (ordini, richieste informazioni ecc). Come qualsiasi comunicazione online una DEM è anche interattiva ed apre possibili scenari relazionali con l’utente.

L’efficacia di una spedizione pubblicitaria tramite DEM è facilmente misurabile. Alla fine della campagna è possibile stilare un report con i risultati sintetici ottenuti in termini di: Nell’imamgine un esempio di quanto ultimamente realizzato in materia

  1. Numero email spedite (deliveries)
  2. Apertura delle email. La percentuale dei destinatari del messaggio email che ha aperto (visto) la DEM.
  3. Numero dei click. La percentuale dei click ottenuti sulla DEM.

Lo studio Camelot da anni progetta e realizza DEM ottimizzate per esaltare prodotti ed offerte commerciali nello specifico canale e-mail marketing. Nelle immagini alcuni esempi di DEM realizzate per il nostro cliente WKI Italia. L’ambito di utilizzo è dei più molteplici:, oltre alla promozione di prodotti si adatta magnificamente alla spedizione di inviti ad eventi, manifestazioni e convention, consentendo la registrazione on line dei partecipanti.

Dem-Ecomondo      DEM-FengShui      DEM_Dovarisk     DEM_SafetySecurity

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